Lewis Balsamo e I Nuovi Mostri Avanzi di Balera 2013 - Rock'n'roll, Cover, Rockabilly

Avanzi di Balera precedente precedente

Rileggono la canzone italiana in chiave psychobilly: non se ne sentiva l'esigenza

Riprendere Gaber, Johnny Dorelli, Capossela, e reinterpretarli in chiave psychobilly, con qualche puntata in zona garage e funk rock: questa l'idea di partenza di Lewis Balsamo e i Nuovi Mostri. Non particolarmente originale, potremmo dire (dai Bluebeaters in avanti, le cover riarrangiate sono ormai un canone né più né meno degli originali), ma nemmeno troppo riuscita, purtroppo.

Un po' proprio per il tipo di rilettura scelta che, sfruttando l'invidiabile tecnica dei musicisti coinvolti, dà mostra di buon eclettismo praticamente ovunque eccetto che nei cantati, che con quella voce forzatamente roca diventano l'unica spiacevole costante di nove brani su dieci (l'ultimo, "Pinocchio", è strumentale); un po' per la scelta dei brani, accanto a qualche meritevole chicca come "Cocaina" di Gianna e "Vampira" di Clem Sacco, c'era veramente bisogno di rifare, per dire, "Maracaibo", che già è una specie di incubo per chiunque assista a un dj-set non precedentemente testato? o di trasformare la pimpante "Disperato erotico stomp" di Lucio Dalla in un'interminabile lagna drunk blues senza il minimo guizzo, che arrivare alla fine dei sei minuti diventa quasi una gara di resistenza? Anche per chi, come il sottoscritto, è decisamente più avvezzo e legato a sonorità garage-punk e sottogeneri piuttosto che al cantautorato italiano...

L'idea che mi sono fatto, alla fine dell'ascolto di "Avanzi di balera", è che forse dal vivo una band come quella di Lewis Balsamo potrebbe anche funzionare (e probabilmente già lo fa), perlomeno per un ristretto giro di persone, ma su disco mostra prestissimo la corda e rivela un progetto di fondo inconsistente e velleitario, che sarebbe troppo comodo giustificare unicamente con la parola "ironia".

---
La recensione Avanzi di Balera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-01-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia