Le Ceneri e i Monomi L'Omonimo EP 2013 - Folk, Elettronica, Alternativo

L'Omonimo EP precedente precedente

Adolescenza e molti clichè in un breve EP fresco e leggero

Siamo adolescenti, sognanti e un po’ ingenui, ancorati fortissimo ai sogni e alle aspirazioni che ci portiamo dentro da un po’, certi di farcela davvero. Siamo adolescenti, di quelli che si baciano al molo, mentre un tramonto pungente si spegne nel mare, di quelli che salgono in macchina e se ne vanno nell’aria frizzante.

Ecco, questo breve EP di Le Ceneri e i Monomi è questo: la freschezza della gioventù, i sentimenti che profumano come una mela un po’ acerba, ma anche la risolutezza e la convinzione di essere cresciuti, stavolta sul serio. “L’omonimo EP" si apre con un breve strumentale evocatico, “Scivoli”, dalle campiture sonore fresche e liberatorie e gli arpeggi circolari che vorticano su synth acuti, per seguire poi in “Vestiti sfusi” e l’atmosfera elettronica si fa più ombrosa e sostenuta. Non convincono sempre però le due voci, una femminile e una maschile, che spesso non sembrano stendersi a dovere sui tappeti sonori. “Amisparire” è un synth-pop con velature folk, struttura semplice e ariosa, sincera e spensierata, e “Fleet Foxes” delinea un po’ tutto il filone adolescenziale di cui ho già parlato (“e andremo a guardare il molo, alta marea nei nostri sguardi e giura è l’ultima volta che ti vedo piangere e ho nascosto le mie mani che sanno di conti in sospeso”), mentre “Dichiarazioni Guidate” lascia da parte i battiti di mano a tempo per sperimentare suoni più grezzi.

Questi cinque brani, in definitiva, sono adatti a un breve viaggio in macchina sotto il sole primaverile, con tutti i clichè del caso (mano fuori dal finestrino, occhiali da sole, capelli al vento e affini), per svuotare la mente e non pensare troppo. Vediamo in futuro se i ragazzi si ancoreranno a questo stile o se si evolveranno, migliorando il loro sound e smussandolo dei difetti da prima prova.

---
La recensione L'Omonimo EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-05-27 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • GNO 10 anni fa Rispondi

    Considerando l'età dei componenti (classe 1995 !) un Ep carinissimo. Band dalle potenzialità strabordanti.