Compilation Tiny Tunes Vol. II 2003 - Lo-Fi, Pop, Indie

Tiny Tunes Vol. II precedente precedente

Alcune compilation sono un insieme confuso di elementi eterogenei, magari singolarmente apprezzabili ma nell'abbraccio disarmonici, altre hanno l'aspetto di una famiglia, forse allo stesso modo caotica e disordinata, ma legata da trame che anche un occhio attento può solo scorgere. E' una famiglia quella che provo a presentare, simbiosi di caratteri individuali e contrastanti.

I primi a mostrarsi sono The Finger.

Un tocco molle, un suono elettronico e cadenzato che sembra provenire da una porta socchiusa e che fuggevolmente sfiora la sacralità dell'incipit. Un passo avanti: i Verlaine.

Un fiato fanciullo e strumenti accarezzati, una "Canzone (Di marzo)" languida ed ingenua che fa venire voglia di adagiare lo sguardo su realtà immaginarie.

La "Ann" dei Bosvelt -una delle mie preferite- giunge per terza e racchiude in sè il significato dell'opera intera. E' lieve, "beatlesianamente" invadente, arriva subito e, senza pretenderlo, rimane, impalpabile, sulla pelle.

Nuova scena, John Mario and the dropstars; basta qualche secondo perché le pupille si abituino ad un ambiente geograficamente distante dal precedente. Sonorità folk trascinanti, un'atmosfera accogliente, armonica, chitarra acustica, chiasso in sottofondo e una voce duttile e densa.

Il titolo che segue mi ha conquistato a prima lettura e l'ascolto ha seguito, accondiscendente, la mia infatuazione iniziale. Gli ES, "La scena alternativa non mangia i dolci"....il resto è rock'n roll.

I passi che annunciano i Carpacho sono morbidi, come morbida è questa canzone semplice e breve, le cui parole disegnano parabole tra la plumbea nostalgia e l'ironico distacco e che forse meriterebbe di decantare in un posto buio e silenzioso per distendersi oltre il suo minuto e dodici.

Eliiene si muove intorno spargendo graffi di colore . "Yen" è un incastro, tanto preciso da rendere difficile distinguere ciò che è parola, intensa e delicata, da ciò che le fa da alcova, un suono incessante e martellante che spalanca lo sguardo.

Quella che arriva ora è dolcezza, è Wynona. Una armonia gentile, elegante come i volteggi di una ballerina e frasi appena pronunciate che hanno la forza di un sorriso generato da malinconia.

Un numero in più e si finisce da The Zen Circus. La prima riflessione ha avuto la forma di una domanda: ma quanti sono? Risolto il dubbio si è fatto avanti lo stupore: tre. Le loro fonti di ispirazione sono evidenti (Dopo averli ascoltati mi sono prescritta, per sedare una neonata voglia, abbondanti dosi di Violent Femmes e Pixies) ma non c'è niente che abbia le sembianze del volgare rimaneggiamento. Talento e freschezza.

Viene "Inverno". Ruvido sghembo e nebbioso. La musica dei Lush Rimbaud sembra nascere da una melodia compiuta andata in frantumi, piccole schegge rumorose e irregolari accanto a frammenti levigati e laccati.

"Hannover" di Goodmorningboy è il capitolo successivo e si presta poco ad una definizione stretta in poche lettere. Quasi senza meditazione le ho subito affiancato il cantautorato americano, Neil Young, è stato il primo nome, ma l'amalgama è più complessa, calda e piena di questo banale paragone.

Per scrivere la parola FINE occorrono la stessa mosse leggere che hanno aperto l'uscio. I Notbremse in poco più di un minuto di trastulli sonori, che sanno di pomeriggi di sole e di giochi nel parco, ti prendono per mano e ti accompagnano all'uscita con grazia.

La storia si conclude, una fiaba narrata senza pretese che inneva i pensieri.

---
La recensione Tiny Tunes Vol. II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-03-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia