Torpedo Radio Torpedo Indipendente 2002 - Punk, Elettronica

Radio Torpedo Indipendente precedente precedente

Avevo conosciuto i Torpedo in quel di “Si Reggae Forte” – compilation in cui comparivano con un efficace brano reggae/drum ‘n’ bass – ed ora ecco che con “Radio Torpedo Indipendente” posso conoscere tutte le sfumature di una band che tutto può dirsi tranne che monocorde.

Questo disco è infatti un variegato/concentrato di ska (old e new style), punk, rocksteady, dub e drum ‘n’ bass di tutto rispetto. I Torpedo risultano bravissimi nel passare da un genere all’altro, riuscendo nel difficile lavoro di tare un tocco di personalità ad ogni stile rivisitato, anche se in misure differenti.

C’è però da dire che non tutti gli episodi risultano della stessa caratura: i Torpedo riescono infatti a dare il meglio di sé nelle parti più dilatate e più lente del loro repertorio, quando evitano banali svisate punk o inefficaci manierismi di arrangiamento, quando insomma non si lasciano al Punkreas style di “Atomiko” o al classicissimo ska di “Don’t give up, my friend”. Avvalendosi poi di numerosi ospiti come Roy Paci e Stefano Cecchi delle Radici nel Cemento (tanto per far due nomi), i Torpedo piacciono in particolar modo quando assumono le ombrose e psichedeliche vesti del dub e del drum ‘n’ bass, riuscendo a coniugare efficacemente la melodia con arrangiamenti e suoni mai banali. Se poi alcuni divertissment come i cazzoni ritmi in levare di “Pankrazio” e “Nuevo supermercato” (ma anche la fichissima ska-cover di “Speedy Gonzales”) risultano più o meno efficaci nel loro complesso, ancora una volta l’impressione è che la dimensione musicale in cui i Torpedo riescono ad esprimere la loro più originale personalità rimane quella del dub e dell’ambientazione sonora a cavallo fra elettronica e acustica (e questo può a tutti gli effetti dirsi un invito a lasciare i panni della classica ska-punk band moderna per andare oltre).

Se dunque, amici, amate i dischi che non rinnegano una certa tradizione ma cercano di farla evolvere, questo “Radio Torpedo Indipendente” è sicuramente un acquisto da valutare con molta, molta attenzione.

---
La recensione Radio Torpedo Indipendente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-03-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia