centoscimmie Cento Scimmie 2013 - Rock, Alternativo

Cento Scimmie precedente precedente

Buon biglietto da visita per il quintetto veneto

Nati da pochi mesi e con una manciata di live all'attivo, i veneti Centoscimmie aprono il 2014 con in mano il loro primo disco. Quattro tracce capaci di spiegare bene la qualità del gruppo: la title-track si lascia ascoltare ed è un ottimo biglietto da visita per la ritmica basso-batteria di Massimiliano Bilato e Mirko Visentini. Trascinante e potente, il loro sound naviga fra chitarre acide stoner rock e malinconiche melodie figlie del post-grunge. La voce di Andrea Coppo fa un buon lavoro: la poetica dei testi trasuda ricercatezza e l'interpretazione è più che convincente risultando (a tratti) carismatica al punto di trascinare l'ascoltatore (più che azzeccato il ritornello di “Un gioco nuovo”). I venti minuti in compagnia dei cinque padovani si concludono con “Fiele”, brano dall'incedere robusto ma, tutto sommato, basato su stilemi già ampiamente sentiti.

Il giudizio, in definitiva, è positivo ma attendiamo un full lenght che sappia valorizzare tutte le possibili sperimentazioni qui appena accennate. Vedremo che ci propongono.

---
La recensione Cento Scimmie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-03-05 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • maxavo 10 anni fa Rispondi

    un rock che si rifa molto all'estetica dei tool, anche nel modo di cantare che ricorda maynard.E' presto per dare giudizi, ma un buon punto di partenza.