Compilation Frammenti, sonorità, in-tagli 2002 - Pop

Frammenti, sonorità, in-tagli precedente precedente

“Frammenti, sonorità, in-tagli” è una compilation che testimonia uno showcase - organizzato da Claudio Parodi e da vari esponenti dei Viclarsen, svoltosi a Genova in dicembre 2002 - il cui unico tema guida è il riciclaggio sonoro. Al disco è allegato un art-book in bianco e nero con lavori grafici (in genere collage) degli stessi musicisti.

Passando all’analisi dei singoli episodi voglio subito elencare quelli che mi sembrano i migliori; su tutti “Metralleta de Bolsillo” dei Crìa Cuervos, un abbacinante muro di feedback e fruscii degno dei migliori rumoristi giapponesi. Buone sono anche le prove di Sprut, ENIAC e Luca Pagani a conferma di quanto questi musicisti abbiano già espresso in passato. In generale però non viene da gridare al capolavoro, e soprattutto le due lunghe suite di musica concreta proposte da Francesco Calandrino e Claudio Parodi si mostrano spesso datate e gratuite.

In generale il problema è che gran parte di questi brani funzionano solo se non si riconoscono i campioni utilizzati. Basta infatti aver ascoltato Captain Beefheart o gli Xinlisupreme per essere annoiati rispettivamente da Il Salotto di Nonna Speranza e da Roccu. E qui risiede il senso di tutta la filosofia nonché la difficoltà del riciclaggio. Faccio l’esempio di Dj Shadow e del suo famoso pezzo “Lost & found” nel quale viene utilizzato un campione del ritmo di “Sunday bloody sunday” degli U2: tutti riconoscono d’acchito il campione, ma dopo aver sentito il remix si ricordano più volentieri le variazioni introdotte che quelle originali. Et voilà, che una materia morta da tempo per l’usura dell’ascolto ritorna a nuova vita grazie all’intervento taumaturgico del dj. Se questo non accade, la pratica del campionamento si risolve in un gioco fin troppo facile e scontato.

E di sicuro non è questo il modo di rendere giustizia a un’arte che sta faticosamente dimostrando di avere una dignità pari a quella della musica tradizionale.

---
La recensione Frammenti, sonorità, in-tagli di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-03-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia