The Modern Model MIRROR PIECES 2013 - New-Wave, Funk, Punk rock

MIRROR PIECES precedente precedente

New Wave poco incisiva, a tratti monotona. C’è da migliorare.

Parte "Mirror Piece" dei Modern Models e, per essere davvero coerente con il mio ascolto, dovrei spegnere il pc e prendere il walkman. L’album, infatti, registrato e autoprodotto nel 2013, è un grande salto indietro negli anni ’80, un concentrato di new wave, più figlia del filone post-punk, più che di quella elettronico. L’onnipresente synth è sostituito dal suono del sax che, in un brano come "If the War", sembra fare l’occhiolino ai fiati degli Ultravox. Lo scenario musicale a cui fanno riferimento, d’altronde, è stato vissuto dal gruppo in primissima persona: la band, originariamente formatasi nell’81, si scioglie dopo soli due anni per poi riunirsi nel 2009 e portare alla luce alcune canzoni del vecchio repertorio, riarrangiate e raccolte in quest’album. 

I quattro brani - non registrati in maniera propriamente ortodossa - scorrono un pò a fatica, forse colpa di una voce monotona e di riff ripetitivi e poveri d’incisività. L'unica a risollevare un pò le sorti del lavoro è "Rules": è orecchiabile, ha un suo carattere, tuttavia anche qui gli strumenti non riescono a impastarsi bene tra di loro come dovrebbero.

Questo Ep sembra essere un nostalgico ritorno ai tempi d’oro della new wave. Ci vuole di più, però, per colpire chi ascolta.

---
La recensione MIRROR PIECES di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-04-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia