WE LOVE SURF Up and Riding 2014 - Rock'n'roll, Pop, Indie

Disco in evidenzaUp and Riding precedente precedente

Musica per dare la cera alla tavola, con spuma di onde che formicola fino alle caviglie. Dopo l'estate durerà?

Ci sono una serie di regole tacite quando si scrivono recensioni di dischi: una di queste è quella di evitare riferimenti al meteo, al tempo, alle stagioni. In fondo ognuno ha il proprio tempo interiore, e anche se fuori c'è il sole si può avere dentro la tempesta (vero).
Per questa band della costa toscana però è lecito poter fare un'enorme eccezione, perché se nella loro biografia spiegano che la loro "è musica con il sole in faccia, colonna sonora del Mondiale di Surf disputatosi a Levanto (Sp) nel 2011" allora vuol dire che abbiamo il permesso di tirare in ballo davvero quanta sabbia e salsedine ci pare e piace.

Dentro "Up and riding", terza uscita della band di Massa Carrara, ci troviamo appunto spiagge assolate, ragazzi e ragazze intenti a dare la cera alla tavola, spuma di onde che formicola fino alle caviglie, e chi più ne ha più ne metta: è un pop allegro e fresco, decisamente senza pensieri (al contrario di un altro celebre gruppo da spiaggia, i Beach Boys) e dedito alla leggerezza più assoluta. La voce un po' nasale del cantante si adagia sull'ukulele e sulle chitarre, creando degli equilibri melodici che sono figli naturali degli anni zero (Strokes e Arctic Monkeys su tutti), e che, forse anche per l'accento, posizionano i We Love Surf sulla linea che parte dal pop italiano dei metà duemila (Canadians, Annie Hall, Le Man Avec Les Lunettes) e arriva fino ai giorni nostri.
Per quest'estate sono ampiamente promossi, ma funzioneranno anche quando gli ombrelloni si chiuderanno uno a uno? 

---
La recensione Up and Riding di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-04-08 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • annie1996 7 anni Rispondi

    Visti suonare domenica penso siano una delle band più divertenti del momento!!!