< PRECEDENTE <
album Sport - Altre di BIn evidenza

recensione Altre di B Sport

2014 - Rock, Indie

RECENSIONE
15/04/2014

Ci piacerebbe poter usare la fantasia, ma il titolo del secondo album degli Altre di B è fin troppo chiaro nello spiegare che stiamo per ascoltare un concept che gira attorno alle discipline sportive: la band bolognese canta di subbuteo, tennis, calcio, sci, scacchi e via dicendo, una per ogni canzone.
Lo sport, ovviamente, è usato nel disco come metafora delle situazioni che ci troviamo ad affrontare nella vita: le scelte strategiche e veloci da prendere nei momenti di crisi, la tenacia che ci vuole per affrontare certe salite e arrivare in cima, il lavoro di squadra per portare a casa una vittoria. E se guardiamo all'album come una partita, bisogna ammettere che l'affiatamento del team c'è e si sente: il ritmo è sempre sostenuto e non viene mai perso di vista, si balla e si canta senza pause, basso batteria e tastiere sono perfettamente affiatati e segnano punti dall’inizio alla fine; da ogni traccia vien fuori un equilibrio e soprattutto un'energia che fa pensare che dal vivo gli Altre di B potrebbero andare avanti per altre intere mezzore senza perdere mai il tiro. Il loro pop è ricco e sostanzioso, quasi ricostituente; i suoni vengono dall'indie rock di inizio duemila, ma pescano tanto dal nord europa (la coralità sguaiata degli I’m From Barcelona, mescolata a quella più solenne dei Mumford and Sons), quanto da oltre oceano, con delle venature tropical e saltellanti che ultimamente hanno inondato anche le sponde di casa nostra (vedi alla voce Boxerin Club).
Insomma: la formula funziona, la maturazione artistica è evidente, ma per conquistare anche le orecchie più esigenti forse ci si aspetterebbe un po' più di ricerca melodica e originalità. Passato questo ostacolo, gli Altre di B sono pronti per vincere il campionato. 

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • Alice Tiezzi 15/04/2014 ore 10:41

    Bravi, mi ricordo nel 2011 che li vidi sotto i portici di Bologna a suonare, intorno a metà mattinata e mi sembrava di aver scoperto un bel gruppo, ero sicura che avrebbero continuato bene! Grandi ragazzi!

    > rispondi a @AliceT
  • Dude Music 17/04/2014 ore 12:32

    Forza Altre di B! SPORT è un disco meraviglioso

    > rispondi a @dudemusic
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
> PROSSIMA >