concreat MOJO RISING 2014 - Stoner, Rock, Psichedelia

MOJO RISING precedente precedente

Influenze psichedeliche si combinano con uno stoner rock particolarmente elaborato: il risultato è tutt'altro che da bocciare

I Concreat, formazione siciliana attiva da circa cinque anni, raggiunge la prima prova studio: “Mojo Rising” è il titolo dell'EP di debutto. Sei tracce che manifestano la maturità artistica della band: nati come power trio dedito al garage rock, l'ingresso (nel 2012) di Gaetano Solazzo al basso ha permesso l'evoluzione musicale il cui frutto è questo disco, 25 minuti scarsi di ascolto riconducibili al desert-rock.

Sonorità sabbiose e trame melodiche complesse introducono nel mondo dei Concreat: a tratti si spinge sull'acceleratore, ma a farla da padrone sono gli episodi cadenzati riconducibili ad una forte psichedelia anni '60. Il prodotto, nel complesso, appare abbastanza coerente nonostante le eterogeneità musicali: la band ha saputo interiorizzare le proprie influenze principali per poi rielaborarle in un prodotto convincente.
Particolarmente ispirata la title-track, “Mojo Rising”: rock vintage che si combina a ritmiche stoner in un connubio capace di ammiccare all'ascoltatore. Buona la prima dei Concreat, c'entrano il bersaglio con questo EP ben oltre la sufficienza. Attendiamo la prova full-lenght.

---
La recensione MOJO RISING di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia