Godblesscomputers
Veleno 2014 - Elettronica, IDM, Ambient

Veleno

Il bello della musica elettronica è che non importa dove sia stata fatta

God bless Godblesscomputers and his computers. E già che ci siamo pure Internet, signora. Perché Internet avvicina le persone e le mette in comunicazione con un sacco di cose, signora. Quindi tuo nipote che fa la musica elettronica può essere di Ravenna ma è come se fosse di Croydon, signora. Dopo casomai spieghiamo dove si trova 'sta Croydon e perché quel posto e non qualcos'altro. Però occhio a Internet, signora. No, mica per i pedofili e gli stalker (cavolo se sei aggiornata signora!) e le tette. Ma perché appiattisce tutto, signora.

Prendi Roma nei primi anni '90. Gli artisti inglesi e americani scoprono che c'è gente che fa techno nella capitale ma bisognava che andassero lì a sentire 'sti romani che fanno la techno. Musica per sballati, signora, lascia perdere. E che succede allora? Che gli americani ascoltano l'italo disco e inventano la techno e i romani scoprono la techno (con i dischi in vinile, ti ricordi signora?) e la producono e poi quelli che la facevano da qualche anno prima (che poi erano quelli che ascoltavano l'italo disco) dicono “Ma tu guarda 'sti romani” e allora i romani finiscono sull'etichetta Rephlex che non faceva esattamente techno ma all'epoca capirai le denominazioni. E allora, signora?

Succede che anche oggi gli italiani (anche di Roma ma non solo) fanno la musica elettronica e piacciono pure all'estero. Come cos'è cambiato, signora? Che è tutto più facile e immediato (leggi anche "effimero"): c'è l'inglese che fa wonky o purple sound o quel che è e poi mette la musica in Internet e l'italiano l'ascolta e dice bello e fa la stessa cosa e la fa molto bene come Godblesscomputers ed è il bello della musica elettronica tu l'ascolti signora dici “Chissà dove l'hanno fatta” e io dico boh tanto è quella è fatta bene la ascoltiamo. Ma fra dieci-venti-trent'anni, signora? Ah già, tu magari non ci sarai più, signora. Scusa.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.