Think'd An EP 2014 - Lo-Fi, Rap, Elettronica

An EP precedente precedente

Oscura ma grezza gemma hip hop

Il linguaggio musicale a volte applica etichette e nomi a musiche che forse un nome non ce l'hanno; a volte per semplicità si definisce una band o un artista perché è più comodo e vendibile. Ci sono volte invece in cui questa etichetta proprio non la si riesce ad appiccicare al prodotto, perché non ci sta, scivola via. In questo caso l'EP di Think'd, iper prolifica band pugliese, si colloca esattamente al centro di un incrocio sul quale convergono parecchie vie, e non si riesce a dare un nome solo a questo incrocio.

Stiamo nel grande mare magnum dell'hip hop, quello è sicuro (lo è?), ma all'interno di questo calderone non è semplice puntare il dito su Think'd. La bellissima base di "Nyx" parte industriale/noise per terminare post rock/pop, il suono di "Big Brodo" è grime e non sfigurerebbe in una compilation Hyperdub, mentre l'iniziale "Attacco Con Testo In Chiaro Noto" rimane nell'ambito più smaccatamente rap. 

Detto ciò, bisogna dire che non siamo di fronte ad un prodotto avulso da problemi. La totale assenza di ironia appesantisce il disco, tanto che immaginiamo che sul lungo, un intero album, possa stufare facilmente. Inoltre, purtroppo va detto, l'accento del cantante minimizza il lavoro in generale, conferendo un'aria un po' scolastica al prodotto. Se si risolvessero questi problemi, potremmo trovarci di fronte ad una band con buone idee.

 

---
La recensione An EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-21 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 10 anni fa Rispondi

    Ricordo che la parte musicale è stata creata e curata da Marco Giordano, in arte M.O.A.N.

    Altri suoi lavori possono essere ascoltati tramite il profilo Soundcloud: soundcloud.com/m-o-a-n

    Grazie mille per la recensione!