The Land Of The Snow Blizzards From The Edge Of A Stage 2014 - Sperimentale, Metal, Post-Rock

Blizzards From The Edge Of A Stage precedente precedente

Musica elettronica, jazz core metal: da vedere live

The Land Of the snow è una one man band che viene da Zurigo, Svizzera. Joel Gilardini è l'uomo che si cela dietro questo progetto, servendosi solo della sua chitarra, e di un computer. Questo secondo ep, è una registrazione live di 6 pezzi. Cosa succede se prendi una chitarra e la suoni da jazzista ma con i suoni dello stoner? Questo succede. Una confusione che ti attanaglia le cervella e te le stritola. Una sfida a chi abbandona prima. Ma Gilardini non molla, e se la cava egregiamente.

Il suo è un approccio da musica elettronica applicato al jazz core metal, solo contro il pubblico, con chitarra e computer a fargli da spada e scudo. In realtà ci sarebbero anche le immagini, i visual, a dargli manforte. Dal vivo, artisticamente parlando, deve essere parecchio suggestivo. Le strutture delle sua canzoni tentano di fregarci, potrebbero sembrare improvvisazione, ma la matematica non mente, e sopratutto lascia poco spazio.

Altro punto a favore di Gilardini è che non esagera mai nei virtuosismi, sacrifica il superfluo per l'essenza della canzone, la riuscita di un percorso, il che è molto apprezzabile. Queste canzoni live servono a farvi pensare "ok, se passa dalla mia città vado a sentirlo". Un trailer audio, che funziona.

---
La recensione Blizzards From The Edge Of A Stage di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia