< PRECEDENTE <
album Rodeo Post Mortem - Splat!

recensione Splat! Rodeo Post Mortem

2014 - Punk, Indie, Alternativo

RECENSIONE
01/09/2014

Di primo acchito, durante l’ascolto, dentro il debutto degli Splat!, ti sembra di assaporarci quell’apparente dose di trash lirico/musicale messa lì apposta per salvare la baracca e renderla giovanilisticamente appetibile come un croccantino per gatti. “Rodeo post mortem”, in realtà, è un viscerale turbinio di decadenza, disperazione, rabbia, disagio, cazzeggio e voglia di spaccare i culi prima che sia troppo tardi…Insomma – come avrete intuito - proprio gli stessi, precisi precisi, ingredienti fondanti del punk. E qui di punk, infatti, ce n’è a secchiate, solo che il quartetto capitolino pensa bene di andare oltre, vitaminizzandolo con sciabolate post-hardcore, molecolari inserti prog, rilassamenti post-rock e persino vampate di cantautorato maledetto, in un mix micidiale di violento antagonismo e istintività.

“Rodeo post mortem” è un pandemonio macinato grosso e acusticamente per nulla conciliante; un rumoroso scarabocchio urticante che miniaturizza dentro ristretti confini domestici le sfuriate soniche di At The Drive-In, Shellac, Primus o dei nostri The Death Of Anna Karina, con eccessivo derivativismo e approssimazione, certo, ma anche con rinnovata sensibilità, come sta a testimoniare il convincente trittico “Insolazione” + “In pugno” + title-track, piuttosto che la curiosa alternanza di esasperate imprecazioni e finissime citazioni cinematografiche usate a mo' di intro (“A volte penso che pochi esseri abbiano uno scopo, ma probabilmente uno scopo esiste per tutti, in disegni misteriosi” tratta dal film “Picnic at Hanging Rock” di Peter Weir).
E lasciatemi azzardare…Con uno Steve Albini qualsiasi dietro la consolle, forse forse…

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • Marco Valerio 01/09/2014 ore 17:51

    Grazie per la bellissima recensione. Hai messo in luce lo spirito del disco. Un abbraccio tentacolare da tutti gli Splat!

    > rispondi a @beniamino.ilkoala
  • Luana Illy 02/09/2014 ore 12:39

    Punk is not dead!!

    > rispondi a @unamukka
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani