Il Gotico Internazionale Il Maestro degli Occhi Ammiccanti 2014 - Cantautoriale, Pop rock

Il Maestro degli Occhi Ammiccanti precedente precedente

Tanto sfoggio e poca sostanza.

Se fosse vero che le domande contano più delle risposte, questo sarebbe un lavoro davvero pregevole, perché suscita una moltitudine di interrogativi. Che iniziano tutti con: perché?
Perché dovrei ascoltare queste canzoni? Sì, naturalmente la domanda vale per ogni disco e ogni canzone del globo, ma ci sono casi in cui più si ascolta e più ci se lo chiede, senza giungere a nessuna conclusione soddisfacente.
Perché dovrei ascoltare queste canzoni? Forse perché mi compiaccio al pari della band di aver fatto gli studi alti e aver visto “Il settimo sigillo”? Forse, ma è una soddisfazione ben povera, visto che il compiacimento dura giusto il tempo di ricordarsi che, con Google, in due secondi anche chi non è acculturato quanto noi potrà esprimere apprezzamento per le citazioni di Bergman e Guido Cavalcanti e per la Madonna con Bambino del Maestro dagli occhi ammiccanti in copertina (questo l'ho trovato su Google).

E quindi perché? Perché mi piace la musica che vuole darsi un tono postmoderno, neoclassico, raffinato, un po' dandy, ironico, alto e al contempo pop... e però risulta saccente e fredda quanto povera di inventiva - nonostante una pretesa ricercatezza sonora - e per di più funestata da una voce che per essere molto generosa definirò poco espressiva?
A pensarci bene, forse mi sto facendo troppe domande, e la risposta esiste ed è banale: no grazie.

---
La recensione Il Maestro degli Occhi Ammiccanti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-09-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia