tic tac bianconiglio SASSO DI FIORI VOL I&II 2014 - Dark, Post-Rock, Electro

SASSO DI FIORI VOL I&II precedente precedente

Voce declamata alla Massimo Volume, tante distorsioni e un'ansia da curare. Il progetto è anche interessante ma manca di una spinta decisiva

Il nome non è dei migliori ma, a suo modo, è coerente. Diciamo che immaginarsi questa musica come una possibile colonna sonora de "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie", addobbata con vestiti steampunk, potrebbe rendere l'idea. Questo duo nato in provincia di Bergamo ha in sé un immaginario visionario e psichedelico, mischiato ad una buona dose di alienazione post-moderna/post-punk. Sesso, sangue e benzodiazepine, se mai ci fosse il bisogno di descrivere queste canzoni in tre parole.

Scelgono di usare una voce declamata che resta sospesa, a metà tra i Massimo Volume e Disciplinatha, e che a malapena la senti emergere da questo fitto tappeto di distorsioni. Non per forza vuol dire che siano derivativi, molte band sono partite da lì per arrivare a cose molto personali e interessanti (gli Offlaga Disco Pax ad esempio, o anche i più recenti Ruggine). E il problema non sono nemmeno queste sonorità così vecchie, perché nei punti migliori ricordano i primi Killing Joke o si avvicinano a sfumature dark tipo Joy Division. Il grosso problema del disco è che il calcio sullo sterno non arriva mai. È affascinante l'utilizzo delle batterie campionate: alcune manifestamente scarne, serrate e regolari, quasi industrial, altre più che vicine ad un drumming fluido e umano. Nel complesso, però, poche canzoni restano davvero impresse nella memoria.

Il progetto ha buone potenzialità, "Sasso Di Fiori Vol I&II" è una raccolta di canzoni scritte in momenti diversi e può darsi che, quando arriverà il momento di un album vero e proprio, i due sapranno prepararsi a dovere. Manca un po' di convinzione e la voglia di concentrare gli sforzi in un'unica direzione. Al momento questo è solo un primo passo, con tanti difetti e anche qualche ingenuità di troppo. Staremo a vedere che succede in futuro.

---
La recensione SASSO DI FIORI VOL I&II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-11-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia