NATURA Solo dei dipinti 2014 - Rock

Solo dei dipinti precedente precedente

Un buon disco pop rock. Un po' troppo mieloso ma che non merita una stroncatura

Molte delle band che mi tocca recensire scelgono immaginari vecchi, vivono ancora in altre epoche, o più semplicemente sono poco personali. In più anche tutto il resto - dalle singole capacità tecniche dei musicisti fino alla qualità della produzione e della registrazione - rasenta un livello poco più che amatoriale. A quel punto è lecito stroncarli senza remore. Con "Solo dei dipinti", invece, abbiamo tra le mani una band davvero valida ma sono le canzoni a lasciare perplessi. Il giudizio diventa più difficile.

I Natura sono una band leccese con più di un requisito in regola: sanno suonare, sanno scrivere oltre la forma base strofa-ritornello-strofa, con parti articolate, tanti dettagli e, sopratutto, con una produzione fatta come si deve e con gli strumenti aggiunti nei punti giusti. C'è un'idea di fondo che diresti completa. Non aspettatevi un disco potente e registrato in maniera certosina ma almeno non suona male e presenta una band che sa cosa sta facendo. Stiamo parlando di un disco sostanzialmente rock, piuttosto aggressivo e il più delle volte tendente al metal ma che spesso aggiunge anche piccole partiture di fiati ed archi, e sono un po' la ciliegina finale.

Mancano sostanzialmente due cose: dei testi intelligenti, o quanto meno che non suonino così banali e scontati, che non facciano ricondurre subito tutto ai Modà. C'è il rischio di scadere in un rock-pop che sa tanto di melodramma e poco di rock'n'roll, ed è un peccato. E manca un briciolo di personalità e creatività in più. Si richiederebbe, quindi, un po' di lavoro extra ma, viste le capacità del gruppo, non mi sembra un ostacolo insormontabile. Quello dei Natura non è un brutto disco, si vede l'impegno e una voglia di andare oltre alla media. Certo c'è da lavorare. Sono curioso di ascoltare i prossimi.

---
La recensione Solo dei dipinti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-07-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia