NEWGLADS Navel Gaze 2014 - Alternativo, Britpop, Pop rock

Navel Gaze precedente precedente

Un disco che non offre nessun appiglio per essere ricordato. Dispiace, perché sappiamo che i Newglads sanno fare di più

Come avvenuto per l’ultimo giapponese ancora asserragliato nella foresta di Mindanao sessanta e passa anni dopo la fine dell’ultimo conflitto mondiale, qualcuno dovrebbe avvisare i Newglads che gli anni ’90 sono finiti. Già, perché questo disco suona esattamente come fosse stato concepito nel ’95 in un garage di Burnage, South Manchester. E davvero non so dirvi se questo dovrebbe suonare come un complimento o meno, sta di fatto che alla seconda prova, dopo il buono esordio di “Here There Anywhere Like You”, la formazione bolognese dimostra di non sapersi prendere dei gran rischi e sforna questo “Navel Gaze” che ricalca esattamente le tracce del suo predecessore, con l’aggravante di non avere un solo pezzo che si lasci ricordare.

Se con l’esordio targato 2013 i brit poppers emiliani erano riusciti a scavalcare in modo dignitoso il “wonderwall” dentro al quale rischiavano di confinarsi a causa di una smaccata derivatività oasisiana, con queste nuove quattro tracce compiono un’inversione di rotta che li ricaccia malamente all’interno della pletora di wannabes adoranti i fratelli Gallagher. Dispiace, perchè le qualità compositive che i due autori dimostrano innegabilmente di possedere, vengono messe al servizio di un compitino facile facile che sa tanto di calligrafico quanto di svogliato (ricorda assai quel vecchio adagio che i professori del liceo amavano ripetere ai nostri genitori: è intelligente, ma non si applica).

Voler analizzare nel dettaglio ogni componente di questo “Navel Gaze”, sarebbe un esercizio di crudeltà ed accanimento, ma sta di fatto che a partire dal singolo che apre le danze, “Here We Go Again” sino alla traccia di chiusura, “Do We Have Any Chance”, non ci è dato riscontrare una benchè minima palpitazione cardiaca o almeno un semplice cenno di accompagnamento con il piede.

---
La recensione Navel Gaze di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-11-15 00:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia