Passi Falsi Red Pop Delicious 2003 - Pop

Red Pop Delicious precedente precedente

Gli astigiani Passi Falsi non sono esattamente dei novellini.

Nel corso di un'attività quasi decennale sono passati attraverso tutti gli stadi di una dignitosa gavetta: gli inizi come cover band, il passaggio ad un proprio repertorio, un'intensa attività live, testimoniata da un cd pubblicato nel 1999 e premiata da una serie di piazzamenti in numerosi festival e concorsi.

"Red Pop Delicious" dovrebbe dunque essere il classico 'punto di svolta', il tentativo di uscire da una dimensione locale e raggiungere un più vasto pubblico, cosa che auguriamo ai nostri, pur non essendo entusiasmati della loro prima fatica in studio.

I Passi Falsi ci propongono sei brani (con l'aggiunta di due versioni alternative) a metà tra un classico cantautorato e un certo 'soft rock' ammorbidito dall'inserimento delle tastiere al posto della batteria.

Varie le influenze dei singoli pezzi: si parte dalla vagamente funkeggiante 'Apple Pie Road', si passa a 'Femmina' e 'Andalusia', che possono ricordare alla lontana i Litfiba più 'esotici', mentre 'Canzone per Marta' e 'L'Uomo che Sposò la Luna' sono i momenti più 'cantautoriali'(e riusciti); a metà strada 'Sopra una Nuvola' (singolo pubblicato circa tre mesi fa), più energica.

Come accennato, non usciamo dall'ascolto pienamente convinti: a farsi sentire è soprattutto la mancanza di un proprio stile: i testi, a volte un pò banali, altre (come nelle su citate '...per Marta' e 'L'Uomo che ...') più efficaci, sono sostenuti da tessuti musicali che sembrano un pò carenti sotto il profilo della 'personalità'.

Si fatica a rimanere coinvolti, si rimane purtroppo spesso indifferenti di fronte a una costante sensazione di 'già sentito'.

Ciò nonostante il disco non è privo di un certo appeal, frutto della gradevolezza degli arrangiamenti e di una buona tecnica: in questo gli anni di gavetta si fanno sentire, e si capisce di essere di fronte a musicisti con un solido background.

Nelle mani di una produzione più 'navigata', i nostri potrebbero raggiungere il loro momento di gloria a livello nazionale; tuttavia, più che un successo effimero noi ci sentiamo di augurargli un'ulteriore crescita, nello stile e nelle idee.

---
La recensione Red Pop Delicious di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-07-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia