< PRECEDENTE <
album The Distance Between - Kaos India

recensione Kaos India The Distance Between

2014 - Rock, Alternativo

RECENSIONE
11/11/2014

Non c'è dubbio: i Kaos India con “The Distance Between” sono riusciti a produrre un sound pulito, energico e allo stesso tempo delicato. Prezioso per il risultato finale è il contributo dei testi che dipingono stati d’animo complessi giocati sul tema della distanza, intesa come spazio tra due entità, che a volte si comprime e diventa vicinanza, altre invece si dilata trasformandosi in lontananza.

Introduce il disco la traccia strumentale “Nightfall” che si apre con un arpeggio leggero di chitarra elettrica, e un ritmo scandito dalla batteria come le pulsazioni del cuore. Sembra dire: “Mettetevi comodi, chiudete gli occhi e ascoltatevi dentro”, salvo poi continuare nella successiva “Overlover” con un riff molto incisivo dai toni tipicamente hard rock.
Si rallenta a metà disco con “Underego” che ha un crescendo ritmico sul finale, e chiude con note dal lungo sustaine per trovarsi subito dopo in un attacco dal sapore arabeggiante.
Le ultime due tracce conducono con delicatezza verso la fine, e lasciano nell’aria una benefica positività (“I forget the pain and no more / why on a green field it's always been more than I need / now I can see so I wanna thank you everyday”), complice anche l’utilizzo di un’effettistica che combina con sapienza l’uso dei riverberi e dei delay.
I Kaos India propongono un new progressive rock di tutto rispetto dove l’alternanza tra ritmiche ora più complesse ora più morbide, crea un interessante contrasto con armonie più dilatate e “rotonde”. Il risultato è un sound di buona qualità.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • kaosindia 11/11/2014 ore 09:36

    Bene, molto bene!
    Grazie Ornella, ci fa piacere soprattuto che tu abbia colto il riferimento alle pulsazioni del cuore, con cui abbiamo deciso di aprire l'album.

    > rispondi a @kaosindia
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani