Eclettica demo 2003 - Progressive, New-Wave, Elettronica

demo precedente precedente

Ho sempre apprezzato la musica dal carattere cangiante poiché la considero cibo per la mente. Il lavoro degli Eclettica inquadra bene questa descrizione, perché si mantiene vario e dinamico, e questo, a mio parere, è premiante.

Il gruppo marchigiano propone del buon rock melodico dalle molteplici influenze (da qui il nome Eclettica). Ma questa etichetta risulta davvero limitante per descriverli: ascoltando il loro demo, infatti, si sentono sfilare molte sonorità: dai C.S.I. in “Formiche vestite” a scorci della “Planet caravan” dei Pantera, dal prog alla musica italiana; solo nella terza traccia, “Cercami”, si incontra dal blues a melodie arabeggianti, dal folk al rock.

Molte fonti e citazioni insomma (prendete l’incipit di “Lacrime e asfalto” e ditemi se non vi ricorda nettamente una certa canzone comunista…), il tutto mescolato ed utilizzato con abilità, come se i vari stili fossero colori per un quadro, ottenendo un risultato notevole, nettamente superiore alla media. Quanto indie intorno a me, anche lodato dai più, che non regge il confronto!

I testi sono curati e apprezzabili e il disco si presta ad un facile e piacevole ascolto. Insomma una band che ha talento, e si sente. Non resta che sperare che qualcuno li noti, ne può veramente venire del bene. Per quanto mi riguarda promossi alla grande.

---
La recensione demo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-07-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia