Fuckin' Little Animals Io Ancora Non Ho Bevuto - EP 2014 - Rock, Folk

Io Ancora Non Ho Bevuto - EP precedente precedente

leggerezza e voluttà nel canto popolare di questi marchigiani indiavolati

Un piccolo lavoro dalla carica esplosiva, vitalissima arma di fisarmoniche che utilizza l’ironia per trovare la sua originalità. Contaminazione dal folk dei Modena City Ramblers, con un accento anconetano che trasmette dal porto dorico tutta l’allegria delle feste popolari dove vino, risate e tavoli imbanditi tentano leggerezza e goliardia.

I compagni di brigata tagliano l’aria in superficie, eccitati dall’alcool e dalla sensualità di un’irrefrenabile smania di godere del momento. L’ep si candida a psicofarmaco laddove si necessiti di energia buona e voluttà. Le tracce spennano per la loro baldanza e rimangono sopra, dove l’aria è meno pesante. "Fuckin’ little animals" è un chiasso esagerato cantato in lingua inglese, il cui rumore è musica per maschi e malefemmine in vena di svago; in "Eurospin", il nonno ciucco e il vino in tavola che scarseggia, celebrano una mensa di indiavolati baccanti alla ricerca di una sbornia felice; "Fioli", figli in dialetto anconetano, esprimono l’energia incontenibile dei ragazzi che giocano e che fanno baccano disturbando la quiete di provincia.

Insomma un lavoro che il vento porta per avvolgere i sensi di allegri e sensuali umori ma che non trascina lontano verso percorsi di ispirazione impegnata. Se questo è l’intento della band, come penso che sia, allora l’ep raggiunge lo scopo che si prefigge, facendo danzare l’uomo leggero dalle ceneri di giorni difficili. 

---
La recensione Io Ancora Non Ho Bevuto - EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-03-11 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia