Vick Frida THISASTRO - Una pioggia di stelle sull'umanità 2014 - Rock

THISASTRO - Una pioggia di stelle sull'umanità precedente precedente

Per i Vick Frida c’è ancora da lavorare, ma l’importante è puntare sugli spunti giusti

"Thisastro" è il secondo lavoro dei Vick Frida e suona molto pop-rock. I brani rispettano tutte le regole che il pop impone: suoni melodici, ritornelli orecchiabili e che restino impressi. Al pop più classico aggiungono momenti elettrici che scivolano verso un rock docile e sensibile, rigorosamente in italiano, e così nasce l’alchimia rock-pop. Non solo: la musica qui si arricchisce spesso anche di parti elettroniche, tendenti quasi alla dance.
I testi cercano di scavare le profondità dell’animo, mantenendo sempre l’apertura verso il cielo, attraverso i tanti riferimenti agli astri e all’universo inteso nella sua illimitatezza, già a partire dal titolo dell'album “Thisastro” che evoca per prima cosa una traduzione del tipo “Questo astro”, ma può sembrare anche un modo per non dire esplicitamente “Disastro”. Per non parlare del sottotitolo che è “Una pioggia di stelle sull’umanità”.
“Anche i filosofi”, ad aprire il disco, è un elogio al ruolo della musica e si ispira al libro del teologo Vito Mancuso “Io e Dio”; gli altri brani in alcuni momenti ricordano lo stile dei Nomadi, in altri si sente l’eco dell’attitudine puramente pop di Tiziano Ferro, altri ancora con il loro sottofondo dance-elettronico cercano di superare gli esempi precedenti.

Insomma i Vick Frida vanno alla ricerca della propria strada provando a mettere insieme esperienze diverse tra loro. Non ci riescono sempre bene. A volte i testi non sorprendono, a volte il sottofondo dance è eccessivo e non sempre il risultato finale è soddisfacente. Tra i momenti migliori va citato però “Andata e ritorno”, un brano recitato e interpretato da Alessio Boni con uno stile che ricorda gli Offlaga Disco Pax, o “Precipitato insoluto”, più aperta al rock elettrico con intrusioni elettroniche, senza mai dimenticare l’orecchiabilità.
Nel complesso c’è ancora un bel po’ da lavorare per fare qualcosa d’importante, ciò che conta è mantenere gli spunti buoni e cambiare nettamente rotta sul resto.

---
La recensione THISASTRO - Una pioggia di stelle sull'umanità di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia