HAL THE COMING RACE 2014 - Strumentale, Elettronica, Ambient

THE COMING RACE precedente precedente

HAL è ovunque! Non ci libereremo mai delle sue (retro)futuristiche scorribande elettroniche. Ma è per questo che gli vogliamo bene.

Col suo bel gruzzoletto di nove recensioni in appena due anni HAL dovrebbe essere – a occhio e croce – uno degli artisti più recensiti nella storia di Rockit. Dal sottoscritto sicuramente, visto che l’iper-fecondo smanettone lombardo ha incrociato la mia penna per ben quattro volte…Cinque, con questa! E altre ce ne saranno, purtroppo o per fortuna, conoscendo lo stakanovismo creativo del Nostro.
La sua rimane un po’ l’elettronica dei “corsi e ricorsi storici”, in quel suo procedere per cicliche rivisitazioni che toccano, a turno, l’Italo-disco, il cosmic-rock tedesco, l’elettropop mitteleuropeo e la lisergica dancefloor contemporanea, per poi ricominciare il giro da capo. Certo, sempre con stile e freschezza, ma pur sempre dentro quel quadrilatero musicale dal quale, forse, non uscirà più vivo.

A questo giro è il singolo “The coming race” (chissà perché il titolo mi ricorda “Optical race” dei Tangerine Dream?) a ribadire la notoria abilità di HAL nel sapersi destreggiare, con disinvoltura, dentro una selva di diavolerie analogiche: ben quasi nove minuti di ronzante ambient siderale che sembrano emulare il cortocircuito ante mortem di un androide venusiano, applicando le dinamiche di un vero e proprio piano-sequenza mono-frequenziale.
Vivamente consigliato a chiunque desiderasse provare – comodamente seduto sul proprio divano – l’ebbrezza di una sospensione cerebrale a due passi da Venere.

---
La recensione THE COMING RACE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-01-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia