DEM Rockblues Trio AUTUMN LIGHTS 2014 - Sperimentale, Rock, Blues

AUTUMN LIGHTS precedente precedente

Autumn Lights dei DEM Rockblues Trio: la sperimentazione che fa la differenza.

I DEM Rockblues Trio con 8 pezzi racchiusi nell'album "Autumn Lights" hanno dato prova di aver carattere e creatività a volontà. È riduttivo incasellarli per forza all'interno di uno o più generi, che si tratti di rock, blues, jazz o qualsiasi altro. C'è di tutto un po' ed è calibrato in modo da non prevalere nettamente. Hanno superato la geometria definita del genere, tentando la via della sperimentazione rifacendosi ad atmosfere spesso tribali. Basti pensare alla presenza di percussioni come i bonghi che suggeriscono dettagli di musica etnica. Ma non è tutto qui, più si ascolta l'album, più si scoprono ulteriori "ingredienti" quali effetti addirittura tendenti talvolta all'elettronica.

La pulizia d'esecuzione è notevole così come il groove degli assoli di chitarra e la delicatezza, nonché potenza al tempo stesso della voce, nella maggior parte dei casi femminile, che rimanda a cantanti tipicamente mediorientali.

In "Autumn Lights", brano che non a caso dona il titolo all'intero album, siamo di fronte ad una sorta di riassunto della tracklist. Racchiude al suo interno una chitarra distorta dal riff rockeggiante (ricorda lo stile di Gary Moore), un accenno di effetto ambient generato dal cosiddetto bastone della pioggia e un assolo blues nel senso però etimologico del termine, ossia malinconico.

Con un'umile registrazione, i DEM Rockblues Trio hanno dimostrato che nel loro lavoro, non solo di esecuzione ma anche di sperimentazione, ci sono presupposti molto validi per arrivare in alto.

 

---
La recensione AUTUMN LIGHTS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-01-30 23:59:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • MisterWahwah 9 anni fa Rispondi

    Alice sei molto brava, non si poteva descrivere meglio in poche parole il lavoro dei DEM. Grazie!

  • DEM 9 anni fa Rispondi

    Grazie Alice per la bella e competente recensione! Rock it!