overside Nemesi EP 2015 - Rap, Crossover, Alternativo

Nemesi EP precedente precedente

Come è possibile anche solo immaginare il crossover ed il reggae in una convivenza pacifica? Gli Overside ve lo spiegano in Nemesi, primo ep ufficiale

Strutturalmente spaccato a metà, "Nemesi", primo ep degli Overside, si presenta come una medaglia composta da due facce distinte: l’una pacata e riflessiva, l’altra rancorevole e rabbiosa. Siamo già stati abituati, nel mondo del crossover, a masticare e convivere con un bipolarismo del genere (pensate ai RATM, ai Cypress Hill, o ai primi 2 album dei Linea 77 per intenderci), ma in questo caso il trio romano toglie un po’ di estremismo musicale per rendere l’ascolto più piacevole ed uniforme, sebbene si passi comunque dal martello crossover di "Sotto Tiro", alla ossimorosa keep it easy della reggaessima "Spazio-Tempo". Sicuramente una scelta accurata e ponderata, si denota grande oculatezza tanto per il cantato quanto per lo strumentale.

Alla prima timbrata del cartellino, la giovane formazione romana Overside produce un ep completo e complesso al tempo stesso. "Nemesi", il suo nome, altro non è che il loro miglior biglietto da visita, il trio romano si presenta in forma integrale ed in tutte le sue sfaccettature, facile immaginare quindi che a breve questo ep possa trasformarsi in un album vero e proprio.

---
La recensione Nemesi EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-04-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia