En Roco Prima di volare via 2003 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

Prima di volare via precedente precedente

Gli En Roco sembrano arrossire davanti alle proprie canzoni e forse per questo le canticchiano sottovoce, come quei timidi cantautori di una volta, che riescono a riempire di melodia anche il silenzio. Dopo un cd-r uscito per la Marsiglia records, la Fosbury ha deciso di puntare sulla musica di questa formazione che condivide la semplicita' concettuale della tradizione cantautorale genovese con le soffici melodie del pop d'oltremanica.

Toni trasognanti e intima giocosità si alternano con una comunicazione colloquiale che non cerca acrobazie stilistiche, ma solo tenui momenti di conforto, espressi attraverso armonie cristalline e soffici strumentazioni acustiche. Undici brani stracolmi di una poesia che disegna acquarelli esistenziali tra storie quotidiane, amori accennati e mai del tutto realizzati, gioiosa banalità e incerta malinconia.

Una voce lieve che si conforta in un ambiente caldo e accogliente, sospeso tra le note sinuose di un violino e i carillon chitarristici, che talvolta cede il passo alla eccessiva delicatezza rischiando di appiattirsi, ma che avvolge di grande personalità tutte le canzoni di questi cinque musicisti. Certo, i richiami ai Perturbazione sono fin troppo evidenti, talvolta quasi invadenti. La stessa produzione non è del tutto convincente, ma il vero punto dolente è la mancanza di un brano caratterizzante, capace di spiccare e trainare un lavoro che alla lunga tende ad avvolgersi attorno alla propria timidezza, sfumando talvolta nella noia. Non un capolavoro quindi, ma certamente un disco prezioso, che senza lasciare segni evidenti del suo passaggio, riesce a vibrare sottopelle. Ascoltateli...

---
La recensione Prima di volare via di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-11-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia