3periodico demo 2003 2003 - Rock

precedente precedente

Da Gallarate arrivano tre giovani ragazzi con le idee chiare. I 3periodico presentano una musica potente, con muri di chitarre rumorose come aspirapolveri e soluzioni ritmiche non banali.

Incubus, Hoobastank, Lost Prophets persino gli Sugar Ray potrebbero essere i loro fratelloni americani anche se i nostri amici d'oltreoceano possiedono più tatuaggi e più cattiveria. La componente melodica si fa sentire con forza e i tre dimostrano una particolare attitudine ai ritornelli chiari e incisivi, che rimangono in testa al primo ascolto.

I testi hanno linguaggio e contenuti decisamente semplici che evocano immagini a volte persino un po' scontate, soprattutto quando fungono da grido di ribellione. Le parole si possono migliorare, certo, ma gli argomenti dovrebbero venir fuori adesso quando si è giovani e incazzati davvero, c'è sempre tempo per diventare adulti e disillusi. L'ascolto nell'insieme è comunque piacevole, fresco, quasi radiofonico, segno che i 3Periodico sanno creare melodie d'impatto e coinvolgenti.

La canzone migliore "Cerco momenti" è la più cupa, la più matura, la più intensa, ricorda tanto i Tool in 4/4. Da MTV è "Solo adesso" con cassa in quattro e ritornello martellante, tanto che nell'ascoltarla ci si guarda intorno cercando super modelle in bikini che ballano sorseggiando un long drink. Poco riuscito è invece il tentativo di rivisitare "Iodio" dei Bluvertigo anche a causa della particolarità del brano stesso, difficile da smontare e rimontare essendo già frutto di un elaborato calcolo di equilibrio delle parti sia ritmiche che vocali.

Il gruppo sembra apparentemente capace di trascinare dal vivo, perciò se vi capita di imbattervi in questi tre ragazzi all'interno di pub, festival o altre manifestazioni, tendete l'orecchio, potreste rimanerne soddisfatti.

---
La recensione demo 2003 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-11-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia