Le Folli Arie Le Folli Arie 2015 - Progressive, Alternativo, Pop rock

Le Folli Arie precedente precedente

Di tutto un po': se il mix "folle" disturba

La musica è una dimensione immensa, una vastità fatta di sfumature e generi spesso difficili da collocare e sezionare. Una qualità che può essere mal interpretata o gestita con difficoltà come nell'album "Le folli arie" dell'omonimo gruppo milanese. Come dichiarano gli stessi componenti il progetto "folle" nasce dall'incontro di diversi percorsi che hanno tentato di amalgamarsi in tredici tracce: un obiettivo difficile, non impossibile, che però in questo caso non ha sortito un effetto del tutto positivo. 

Un vero "Salto nel buio" per chi vuole "cercare altro intorno a sé": si tratta di testi senza grandi pretese, poco accattivanti se devono trainare un "album per sfondare". Non bastano i riferimenti più o meno marcati al rock anni '70 decisamente all'italiana con voci amplificate e chitarre cardine e trascinanti: non c'è identità, un tratto definito. Superflua anche la duplice versione in inglese di "Un salto nel buio/Shot in the dark". Uno dei pezzi più orecchiabile è "Non è facile": romantico e con un testo coerente, in linea con il tono pacato dell'album ("Mi salva dalla follia il sapere che ci sei").

Un lavoro essenzialmente piatto in cui si cerca di dare una scossa con il brano "On da bridge": si tratta di un vano tentativo di ravvivare il mood, ripescando sonorità da poliziesco anni '70. Un brano che potrebbe indicare una svolta, uno scatto in avanti dell'album, ma è un'illusione. Interruzioni di coerenza anche per alcuni pezzi che deviano totalmente e lasciano spiazzati: dal pezzo simil bossanova "Fuori!" a "Alien's trip", un canto tribale da emicrania assicurata.

"Folli arie" solo di nome: di fatto si tratta di canzoni abbastanza scontate, facilmente paragonabili con altre, troppe, proposte musicali in giro nel panorama italiano. Un modo per evitare questo risultato? Focalizzare una via e percorrerla senza cadere nella tentazione di intraprendere scorciatoie o uscite secondarie.

---
La recensione Le Folli Arie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-05-27 23:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia