RockInVerso Emozioni Scorrette 2015 - Sperimentale, Rock, Indie

Emozioni Scorrette precedente precedente

Poesie in musica, ecco cosa propongono i genovesi RockInVerso

I RockInVerso sono una band genovese formata da Giovanni Satta, autore dei testi, e Alessandro Adesso, che si occupa della parte musicale. Più che semplici brani, i pezzi proposti sono poesie musicate, pensieri che prendono vita da una penna per finire a volteggiare sopra ad accordi di una chitarra elettrica gentile che fa da tappeto sonoro, delicato a lasciar spazio alla vera protagonista del progetto, la poesia.

Si gioca fra il contrasto delle ombre e del buio che circondano il tutto e delle luci lontane, dell’essere vicini, insieme, ma separati (“Ripartire nuovamente dal nuovo”), si percorrono strade possibili per il raggiungimento della totale felicità (“Un altro conoscersi”), e ci si fa forza ripetendosi che passerà (“Tre”). C’è spazio anche per il desiderio e la passione ("Tu sei”) e le emozioni soffocate (“Attendere”). Non mancano poi gli episodi di brani più famosi come “Il giocatore” del cantautore Piero Ciampi, presentata qui solo sotto forma di spoken, “Io sono uno” di Luigi Tenco e il rifacimento de “L’incornata e la morte” del poeta Garcia Lorca, qui chiamato “Alle cinque della sera”.

Il progetto è ambizioso e sicuramente non facilmente assimilabile su disco, più adatto sicuramente per goderne nella dimensione live, dove può trovare la via giusta per arrivare al fruitore, o su supporto fisico stampato, così da poter leggere le belle poesie del duo, profonde ed evocative.

---
La recensione Emozioni Scorrette di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-07-09 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia