Midnight Train Faith and Sound 2015 - Rock, Hard Rock, Pop rock

Faith and Sound precedente precedente

Hard rock melodico in ritardo di almeno 25 anni. I nostalgici ringraziano

"Faith and sound" è un disco che vive di certezze. Poggia i piedi saldamente su di un hard rock melodico dove, in sette tracce, troviamo frammenti di Aerosmith, influenze di Bon Jovi e Guns'n'Roses, un amore incondizionato per i Metallica più docili e una voglia matta di assoli alla Steve Morse. Tutto questo è bellissimo, ma si scontra con i due difetti più grandi di questa band: un attaccamento troppo ligio ai propri eroi che va a distruggere ogni possibile traccia di originalità e il fatto che questi eroi siano (e suonino) lontani almeno vent'anni da oggi.

Nel dettaglio: quella di Pier Frau è una voce rock decisa e potente, che ben si accorda con il genere, e tra tutti gli elementi è sicuramente quello che più riesce a valorizzare il lavoro; il resto è composto da una sezione ritmica senza alcun fronzolo e di contrappunto da una chitarra solista spesso un po' troppo esuberante. Non esaltano nemmeno gli arrangiamenti (troppo confusi), la registrazione e il mix (per quanto possa essere un'autoproduzione, nel 2015 le aspettative sono un po' più alte).

Tra le canzoni, dopo una prima parte del disco abbastanza lineare, il pollice in su va a "Julia" e "Time To Fight", che pur gongolandosi anch'esse sguazzando in quel mare monocolore di hard rock ottantiano che è "Faith And Sound", riescono timidamente ad emergere: la prima grazie al suo pianoforte lento e quasi supplicante per quasi tutti i 7 minuti della canzone che ne fanno un pezzo di sicura personalità; la seconda grazie (finalmente) ad un po' di coraggio nei cambi di ritmo, che però non produce altro effetto che lasciare l'amaro in bocca pensando a come sarebbe potuto diventare il disco con quest'attitudine fin dalla prima canzone. Si tratta però pur sempre di piccolezze, perché la musica dei Midnight Train, per quanto semplice, immediata e che si lascia ascoltare suona inevitabilmente datata e già sentita. Spiace essere lapidari, ma francamente di nuovi gruppi anni '80 uguali a tanti altri non se ne sente proprio la necessità.

---
La recensione Faith and Sound di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-07-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia