Compilation Saturday live club (compilation 2 cd) 2003 - Alternativo

Immagine non trovata precedente precedente

Doppio cd per chiosare il primo anno di performance live di gruppi italiani emergenti al ‘Rolling Stone’ di Milano. La Play Boyz (organizzazione eventi) e la Massive Arts (‘music-factory’ in grado di eseguire tutte le fasi produttive della realizzazione di un cd) si sono unite alla Sony publishing e allo storico locale milanese per fermare sul supporto argenteo alcune delle canzoni che più di 250 band hanno proposto nelle notti meneghine.

Una panoramica ben gradita su una parte dei gruppi emergenti che suonano e sudano sui palchi italiani. 43 gruppi per 43 brani in più di due ore di musica sono un’ottima escursione nel paesaggio indie nostrano. Per quanto riguarda il primo dei due dischi si va dal punk al rock (con o senza contaminazioni elettroniche), dallo ska a brani demenziali sulla scia di Elio & Le Storie Tese, mentre nel secondo ci si sposta un po’ dalle sonorità di cui sopra per addentrarsi nel rock di varia matrice, dal (nu)metal al pop.

Segnalare questo o quel brano sarebbe davvero sterile - e soggettivo oltretutto - vista la pletora di stili ed approcci presenti. Comunque vi assicuro che tra tutte le canzoni ve ne sono di sfavillanti, roba che non sfigurerebbe sulla stragrande maggioranza dei cd attualmente in commercio.

Il materiale non è quindi per nulla male, e rappresenta un ottimo assaggio, un buon punto di partenza per destreggiarsi tra le tante proposte o per scegliere i concerti - insomma per conoscere di più il sottobosco italico. E anche il prezzo non è per niente male, dato che le compilation vendute direttamente dai gruppi dovrebbero attestarsi intorno alla decina di baiocchi.

---
La recensione Saturday live club (compilation 2 cd) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-12-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia