Diogenes Hip Hop is Dad vol.4 2015 - Sperimentale, Hip-Hop, Breakbeat

Hip Hop is Dad vol.4 precedente precedente

Il quarto volume della serie è nello strano limbo tra riscoperta e smarrimento

Il quarto volume della serie "Hip Hop is Dad" di Diogenes è una mini collezione di cinque canzoni che ricordano l’ombra lunga e fortunata di DJ Shadow. Il riferimento al produttore inglese mette in chiaro immediatamente una cosa: rispetto alla marca più decisamente hip hop del Volume 3, il presente album torna a volgere lo sguardo più alle origini di questi volumi, sulla strada della tradizione UK dubstep.
Diogenes non torna semplicemente su suoi passi, volge uno sguardo evidentemente arricchito sul genere a lui più congeniale. "December In June" dimostra come il vortice dello sperimentalismo abbia attratto più influenze, in questo caso un tango argentino campionato che ricorda i Gotan Project.
Eppure, tolta questa traccia, l'ep in generale è sotto tono, procede trascinato e molto più insicuro rispetto agli altri. Lo sguardo che Diogenes ha dimostrato essere arricchito sembra nascondere in realtà un disorientamento, forse dato proprio dallo sperimentalismo. Lo sforzo di mantenere una certa distanza sia dall’hip hop che dalla dubstep lo posiziona in un limbo difficile da interpretare.

---
La recensione Hip Hop is Dad vol.4 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-10-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia