theShazta Tribulation 2015 - Rock, Alternativo, Electro

Tribulation precedente precedente

Un'ottima fusione tra sonorità nu metal e dubstep. L'alternative rock non è ancora morto.

L'apologia della rettitudine e il lungo e difficile processo per raggiungerla: questo è "Tribulation", ovvero il secondo capitolo della lotta personale di Alessandro Vecchietti, tuttofare della band siciliano The Shazta.

"Tribulation" è un album spirituale che parla di come la scelta di vivere da persona “retta” sia colma di insidie e sofferenze. Nelle 10 canzoni del disco vengono affrontate problematiche personali come l'apatia e la pigrizia unitamente a discorsi più generali sulla politica e l’ignoranza dilagante nelle nuove generazioni. Nonostante questa negatività generale, nell'album sono presenti anche spiragli di positività, infatti in "Land of Light", canzone spartiacque di "Tribulation" caratterizzata da un intro limpbizkitiano, ci si sofferma ad apprezzare la bellezza della terra d'origine di Alessandro, la Sicilia.

I The Shazta impersonano la nuova corrente rock alternativo: la loro musica si fonda essenzialmente su power-chords sostenuti da una linea di basso profonda e palpitante, pattern che viene rivisitato e riproposto sotto vari modi in tutte le canzoni dell'album. La voce precisa e potente di Alessandro che alterna parti melodiche ad altre più graffiate, unita alle ritmiche dubstep della drum machine, riporta alla mente gruppi come Papa Roach, A Perfect Circle ma anche le sonorità sincopate di Skrillex che spesso vengono utilizzate come intro per le canzoni di "Tribulation".

Per quanto questo album sia ovviamente destinato ad essere ascoltato dall'inizio alla fine, un paio di tracce risultano meno rilevanti rispetto alle altre togliendo, in questo modo, velocità e attenzione all'ascolto.
"Tribulation" risulta comunque come un concentrato di potenza e aggressività e, grazie alla presenza di sonorità che vanno dalla drum'n'bass al metal, potrà sicuramente trovare un pubblico eterogeneo: dai clubbers ai rockers più sfegatati.

---
La recensione Tribulation di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-10-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia