tonethechoice ToneTheChoice - Là Era L'Eden 2015 - Elettronica, Alternativo, Pop rock

ToneTheChoice - Là Era L'Eden precedente precedente

Consigliamo ai ragazzi, davvero e senza malizia alcuna, di rivedere un po’ le coordinate dentro le quali muoversi.

Da quel che ci è dato sapere dalle frammentarie notizie in rete, sembrerebbe che questo “Là Era L'Eden” non costituisca neppure l’ultima fatica del comasco ToneTheChoice, ma la ristampa del penultimo lavoro databile 2014 (?). Vabbè, sia come sia, con queste sette tracce registrate e prodotte con l’ausilio della vocalist MyLittleValentine, il one man band brianzolo esplora territori dove il rock di maniera si fonde con il dark, dove riffettoni pluri-abusati si tingono di nero in vista di un risultato catastrofico da qualsiasi prospettiva lo si guardi.

Sette episodi dall’impianto metal che vorrebbero esserlo senza possederne fino in fondo il coraggio, testi che non sfigurerebbero all’interno del diario col lucchetto della nostra seconda media, arrangiamenti di una piattezza disarmante, il tutto frullato e servitoci condito di una voce femminile, a tratti, molesta. Dispiace essere franchi e financo cattivelli con questo duo estemporaneo, ma davvero non ci siamo. Non ci siamo dal punto di vista compositivo, dove neppure una traccia possiede l’appeal giusto non dico per farsi cantare, ma almeno stamparsi in mente per i successivi quattro secondi; non ci siamo dal punto di vista dell’esecuzione, amorfa e senza nerbo, e non ci siamo neppure dal punto di vista interpretativo, dove non emerge una benchè minima traccia di personalità.

Neppure una moderata somministrazione di elettronica (“Con Te”) ai pezzi, riesce nell’intento di spazzare quella patina di stantio e posticcio che ricopre questo album. Consigliamo ai ragazzi, davvero e senza malizia alcuna, di rivedere un po’ le coordinate dentro le quali muoversi, di correggere il tiro e ripresentarsi a settembre. Tre debiti.

---
La recensione ToneTheChoice - Là Era L'Eden di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-07-31 07:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia