< PRECEDENTE <
album Happy Ending Flares on Film

recensione Flares on Film Happy Ending

Godz / Faro Records - Factory 2015 - Lo-Fi, Industrial, Ambient

RECENSIONE
10/09/2015

Tranquilli, questo "Happy Ending" non ha minimamente l'aspetto di un prodotto zuccheroso come il titolo potrebbe suggerire. I Flares On Film, infatti, sono autori di otto brani tendenzialmente cupi che trovano vita in ambienti nascosti e misteriosi, partendo ad esempio con "Zero Point", pochi accordi di acustica che, inaspettatamente, si trasformano in un tappeto industrial, elettronico, senza però tralasciare la chitarra, ancora lì croccante, seguita da "She's On The Bed", una festa contorta di suoni ambient trapananti e alienanti, con un testo concentrico straniante che prende il suo spazio nell'aria come fosse una bolla.

"Slow" si concede invece a derive più rilassate, scandite questa volta da un sound più "umano" e pacato, quasi a dilatarsi un attimo prima di tornare su sponde elettroniche e su quelle new wave notturne e felpate di "Silen Nails", brano che trova un fidato compagno nella cupa "Little Gale". Tutti i pezzi hanno mordente, carattere e potenza, non appaiono mai banali né noiosi, come "Bored" -titolo ingannevole-, ruvida e grezza come una pietra dura, o "Butterflies", un rock blues elettronico con cui è amore a primo ascolto, o "Coloured Cage", che chiude il lotto con sei minuti di arpeggi fragranti e un ambient sottile e ancora cupo. 

Il lieto fine dei Flares On Film si traduce in un disco che miscela perfettamente generi affini, ombrosi e interessanti che, ad ogni ascolto, rivelano qualcosa in più che avevamo tralasciato prima. Una bella prova da ascoltare più di una volta, per lasciarsi cullare in momenti diluiti e scuri, ma pur sempre piacevoli. 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani