HERMOSA Big Hallucination 2015 - Rock, Indie, Alternativo

Big Hallucination precedente precedente

Il muro di Big Hallucination

Potremmo collocare gli Hermosa in un periodo storico in cui il rinnovamento delle indie band passava attraverso la promozione massiccia della rivista britannica NME, riuscendo a dominare la scena musicale europea e italiana. Tempi ormai passati, che nostalgicamente la band bresciana ripropone con il medesimo spirito in un susseguirsi di brani folk, pop e rock.

Le 14 tracce dell'album finiscono con l'essere dispersive e talvolta marginali, a causa di una tendenza  volta a favorire la struttura-canzone a discapito di idee compositive mai davvero incisive. Sebbene "My Mother's Cactus Flowers" non sia diversa da tanti altri brani simil twee-pop, a conti fatti, risulta la canzone più azzeccata di "Big Hallucination". Un lavoro pulito di arrangiamenti  ben congeniati, capaci di distogliere l'attenzione da un'effimera facilità d'ascolto; operazione però mancata con la successiva e perciò più stucchevole "Sentimental Disorder's Daughter".

Nella seconda metà dei brani di "Big Hallucination", le atmosfere s'incupiscono nei racconti di disillusione, partiti invece da un percorso inziale più rilassato e spensierato. Non a caso "Malaise" la seconda "intro" del disco, è un preludio al brano più intenso, "The Land of the Sand", costituito da partiture di chitarra malinconiche alla Neil Young e Radiohead e approfondite ancor di più in "Wondering".

C'è spazio anche per i bei riff beatlesiani del pezzo dal sapore britpop "Flies Keep On Flying Silently", prima che il conept si chiuda con "In Dusk We Trust" + "Outro", riallacciandosi così al doppio lp "The Wall" dei Pink Floyd. A conferma che il progetto Hermosa, pur essendo avvalorato da musicisti e arrangiatori capaci, non convince appieno per un muro di canzoni non del tutto valicato a causa di una poca vivacità che accomuna la produzione.

---
La recensione Big Hallucination di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-09-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia