Caldobrado Via da me 2003 - Rock, Pop, Grunge

Via da me precedente precedente

Afterhours? Questa la domanda che l’attacco del disco dei Caldobrado si porta con sé. Ma già dalla prima canzone si capisce che la band di Manuel Agnelli & co. Abita lo stesso ‘paese’ - il rock italiano - ma certo non lo stesso ‘rione’. Infatti “Via da me” passeggia coi piedi nella sabbia di lidi più melodici, sempre col cielo uggioso e le barche a secco, l’estate lontana, ma anche con una brezza più tiepida e piacevole, e comunque in un panorama sonoro e lirico più semplice e tradizionale.

Canzone, certo, la forma che sicuramente ha dominato - a tratti tirannica - la musica popolare dell’ultimo secolo. Il gruppo emiliano la propone con uno stile tutto ricompreso nei canoni, con una realizzazione professionale e curata; la voce del cantante adatta e flessibile, e brani che riescono a non suonare terribilmente scontati, grazie anche a qualche buona idea compositiva (come ad esempio l’ andamento di “Piove”).

Ma non tutto convince: i testi spesso lasciano il tempo che trovano, alle volte certe impostazioni sanno di ‘già sentito’ e tutto il disco non riesce mai davvero a decollare, né per originalità - non era tra gli scopi, e ci mancherebbe ne dovessimo fare un dramma! - né per il puro e semplice piacere estetico o emozionale dei brani - e quest’ ultimo è un problema. Perché l’impressione che si ricava dai reiterati ascolti è quello di un buon ‘compitino a casa’, eseguito secondo le regole: scrittura ordinata, ben presentato, ma mediocre, banale, senza momenti veramente interessanti e/o coinvolgenti.

Se però siete alla ricerca di un disco fatto di canzoni rock melodiche, leggermente malinconiche, di impostazione classica e realizzazione molto curata, allora questi Caldobrado fanno proprio al caso vostro; ma noi. - permetteteci - ci riserviamo di attendere un lavoro un po’ più maturo, sviluppato e personale.

---
La recensione Via da me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-01-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia