BrightsideOfficial Brightside - Vol.1 2015 - Rock, Britpop, Pop rock

Brightside - Vol.1 precedente precedente

Brightside: un volume da salvare

Se è vero che un libro non si giudica mai dalla sua copertina, potremmo dire che la traccia d’apertura del primo volume dei Brightside, non rispecchia affatto le buonissime potenzialità della band bolognese. Infatti, dopo un avvio un po' sottotono, i riff di una ritmica un po' appannata, si destano immediatamente nel brano successivo: “Wasted on Love”. Una ricerca razionale del pezzo, in stile britpop e Mansun per voce e arrangiamenti, con la scena psichedelica di metà anni '90, cadenzata nel complesso da un groove di matrice acid.

Nel cambio di rotta per quello che sarà il filo conduttore di "Brightside Vol.1", gli arpeggi di chitarra, i ritmi revival del post-punk e le seconde voci, fanno di “Castels in the Sky” un lavoro molto piacevole e questa volta, sulle tracce di un sound tipicamente indie molto vicino ai Bloc Party, dimostrando inoltre una buona ispirazione nel ritornello particolarmente orecchiabile, votato a singolo della raccolta.

I fraseggi accuratamente composti, sono il tratto distintivo di un gusto perennemente presente nelle canzoni della band. Sia nella più consueta “Road to Her”, che nel brano più raccontato “No Call” calcato dall’androginia iniziale della voce, mutata ancora una volta nella morbidezza espressiva di quella di Kele Okereke e Brandon Flowers, danno luce ad una buona armonia nell’ascolto.

La band dà l’impressione di viaggiare continuamente su un tappeto di velluto su cui posa tutta la produzione. Come nell’episodio iniziale, il brano di chiusura sembra però analogamente il retro di quella copertina non così interessante, a dispetto di un “libro” al primo volume che nell’insieme è ben arrangiato, composto da melodie sempre equilibrate e allo stesso tempo efficaci.

 

---
La recensione Brightside - Vol.1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-11-02 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia