ARVIOUX
Choices 2015 - Pop, Elettronica, Electro

Choices
28/09/2015 - 08:00 Scritto da Giovanni Lepori

Quando l'ascolto diventa un po' troppo "easy"

"Choices" è il secondo singolo del progetto Arvioux che i musicisti Alberto Gatti e Matteo Crozza hanno ideato nel 2013. Il pop elettronico e la voce effettata riportano subito alle estati della nostra giovinezza, quando gli Eiffel 65 erano sempre presenti a Top of The Pops e Festivalbar a suonare le loro hits di livello mondiale. 
Credevamo che l'auto-tune e il pitch correction, rispettivamente la correzione delle note calanti e dell'intonazione, fossero spariti e ufficialmente vietati nel mondo della musica: ci sbagliavamo terribilmente.

La struttura semplice di "Choices", basata su una ripetizione stressante della frase "There is something, we should talk!" e di un sintetizzatore banale e scontato, ricorda uno dei gruppi di punta dell'electropop italiano: i valdostani Dari. La canzone parla di un appello accorato che un partner rivolge all’altro per esortarlo a parlare di ciò che non va nella loro relazione e poter poi fare delle scelte. Su questo non possiamo farci nulla: la standardizzazione dei topic delle canzoni è una caratteristica intrinseca del movimento pop.

Purtroppo/per fortuna il duo è al lavoro al loro primo ep, “Ouview”. 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.