Almamediterranea Sentieri di libertà 2015 - Pop, Folk

Sentieri di libertà precedente precedente

Non che non siano bravi i 6 isolani, ma idealmente si arroccano su una formula avara di spunti particolarmente interessanti.

Disco mediamente piacevole quello degli Almamediterranea, band di origini sarde con alle spalle più di 2 lustri di esperienza. Sono infatti attivi dal 2004 e, scorrendo la loro biografia, noto le molteplici collaborazioni che hanno caratterizzato ogni singolo lavoro. Mi approccio a "Sentieri di libertà" assolutamente all'oscuro della loro musica, al netto dei generi musicali impressi sulla loro scheda.

Una volta lanciatomi all'ascolto delle 14 tracce non posso che confermare l'ambito in cui bazzica la band, già ampiamente battuto nella Penisola da diverse formazioni. Ovvero folk, etno e un pizzico di world-music, tutti generi da una parte facilmente sintetizzabili fra loro ma dall'altra poco inclini a generare nuovi ibridi in cui si possa intravedere qualche scorcio di novità.

Non che non siano bravi i 6 isolani, ma idealmente si arroccano su una formula avara di spunti particolarmente interessanti. Ci sono momenti in cui provano a spingersi appena oltre il solito schema (ad esempio quando ospitano Luca Morino su "Llegaré" o nella successiva "100 anime"), ma facendo un bilancio sono davvero pochi gli episodi di un certo spessore. Quando virano sul reggae macchiato di ska ("Radical chic", "Mai mai mai"), o peggio ancora sul modello Manu Chao ("Disobbedisco"), i risultati sono disastrosi: arrangiamenti scontati e testi a ricalcare le solite tematiche combat che, affrontate/raccontate con questo spirito, lasciano il segno più o meno come gli avvisi che trovate sui pacchetti delle sigarette a ricordarvi che fumare provoca il cancro.

Insomma, se non si sia capito, non passa da dischi come "Sentieri di libertà" la rinascita del genere. Non che mi aspettassi di trovare gli eredi dei Mau Mau (o, visto il nome, degli Almamegretta), però da una band con 10 anni di esperienza speravo in un salto di qualità significativo.

---
La recensione Sentieri di libertà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-11-06 09:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia