SUPERNOVOS ABOUT VIBES 2015 - Strumentale, Psichedelia, Post-Rock

ABOUT VIBES precedente precedente

Un passo avanti rispetto al primo progetto: adesso più ordine e metodo nella psichedelia strumentale ad ampio raggio dei Supernovos. Rodaggio a parte.

Giusto due anni fa avevamo lasciato i Supernovos a curiosare nelle vicinanze di una psichedelia strumentale ad ampio raggio con un’autoproduzione da loro stessi definita istintiva e amatoriale (“I love l’universo”).
I bolognesi ritornano adesso con un ep ufficiale di debutto, finanziato su MusicRaiser, a recuperare quelle stesse sonorità ma con più metodo e meno irruenza. “About vibes” non solo non rinnega gli amori di un tempo (Explosions In The Sky, 65 Days Of Static e Mogwai su tutti) ma li contestualizza ordinatamente all’interno di un quadro sonoro più nitido e ottimamente assemblato dalla provvidenziale produzione artistica di Antonello D’Urso che - intorno alle contratture della chitarra e alle geometrie marcatamente post-rock - riesce a valorizzare anche tutte quelle rifiniture perimetrali fatte di elettronica retrò, sfumature prog ’70 (“Sixtus”), familiari visioni siderali di krautiana memoria (“RCW 86”) e persino qualche cupezza new wave sparsa qua e là ad ispessire il generale clima crepuscolare (“Midnight Disco Flashes”).
Certo, a livello di dinamiche c’è ancora molto da lavorare - alcune giunture sono ancora da oliare al meglio e sui cambi di registro c’è da pestare di più (in tal senso “About reminiscences” rappresenta un buon viatico) - ma se queste sono le basi per un auspicabile full-length abbiamo di che ben sperare.

---
La recensione ABOUT VIBES di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-11-09 09:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia