marsico Uno nessuno e 100000 2015 - Rap, Pop, Hip-Hop

Uno nessuno e 100000 precedente precedente

Nonostante Marsico sia in giro da parecchio, questo è il suo primo album: è normale non aspettarsi un capolavoro ma siamo ancora lontani da un risultato accettabile.

Partirei dalla cose buone. Il flow non è male: l'Mc padovano ha vinto diversi concorsi, sa tenere il ritmo in maniera adeguata ed è sicuro sulle parole. Non stiamo parlando di chissà quale livello ma ci sono altri esordi che sfiorano il lol rap involontario mentre “Uno nessuno e 100.000” si difende. Si sente che c'è la voglia e pure parecchio impegno. In alcuni casi i testi sono anche ben scritti e quando prende una deriva leggermente più fiabesca (“C'era una volta” e “Bolla di sapone”) si intravedono i primi cenni di personalità. Che è la parola chiave da tener presente se, invece, si deve parlare delle cose meno buone.

In Marsico Mc si sente tanto l'influenza degli Articolo 31 – sia quando scatta una vena più funk, sia nei momenti più tristi/intimi – c'è l'anima party di Piotta e, più in generale, un modo di cantare parecchio anni '90. Tiene quasi sempre lo stesso registro, indifferentemente dal fatto che sotto ci sia una base funkettona, una anni '80 o una che, ad intuito, dovrebbe rappresentare un lato più moderno e dance (“Dance Dance Dance”, appunto) ma che è lontana anni luce da una produzione degna di questo nome. Il mix, poi, è inascoltabile: il disco suona male, non valorizza gli interventi degli ospiti nei ritornelli e quando è Marsico a cantarli la situazione diventa tragica.

Il punto è che su tutto questo ci passeresti sopra se si percepisse una personalità forte, una spinta decisa che tenga insieme i pezzi in modo coeso. Questa manca del tutto e l'idea di nascondersi dietro ai 100.000 volti dell'artista puzza di chi non sa assolutamente dove sbattere la testa. Nonostante Marsico sia in giro da parecchio, questo è il suo primo album: è normale non aspettarsi un capolavoro ma siamo ancora lontani da un risultato accettabile. Ripartirei dalle cose buone e butterei via tutto il resto.

---
La recensione Uno nessuno e 100000 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-10-07 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia