FAKIRS BAY THE WILDEST POSITION EP 2015 - Rock'n'roll, Garage, Punk rock

THE WILDEST POSITION EP precedente precedente

Gopher, veterano della scena underground italiana, torna a casa: il Salento, la strada e la rabbia formato punk rock

Per parlare di questo disco, e di chi lo ha scritto, concepito e cantato, permettetemi di iniziare con una citazione colta: “back in the garage with my bullshit detector”. Perché di questo si tratta.
Gopher, al secolo Dario Troso, ha scritto, da solo o con le band di cui ha fatto parte, capitoli fondamentali della storia del rap e del raggamuffin italiano: gli Isola Posse All Stars, i Sud Sound System di “Comu na petra” e il suo album solista “Lu servu de Diu” rimangono pezzi di storia, tra i più significativi, della cultura underground della nostra nazione. Ma questo nuovo progetto, i Fakirs Bay, rappresenta per lui una sorta di ritorno a casa, intesa sia come luogo fisico che artistico: dopo decenni in giro tra Bologna e il freddo tedesco e olandese, si ristabilisce a Lecce, chiama alle armi, chitarra e basso in questo caso, due veterani della scena rock’n’roll salentina, riprende lui stesso in mano le bacchette della batteria, si sistema il microfono alla giusta altezza e ricomincia ad urlare quello che urlava quando aveva 15 anni: rabbia in formato punk.

Questo “The Wildest Position” è un lavoro grezzo e anfetaminico, che condensa anni di influenze, di ascolti e di esperienze dei membri della band, partendo dal garage più oscuro degli anni ’60, passando per il primo punk rock inglese, l’hardcore americano e l’hard rock più tamarro. Risultato: un ep di cinque tracce rauche e sparate, in cui, per essere proprio precisi al millimetro, troviamo un Bo Diddley filtrato attraverso i New York Dolls a loro volta filtrati attraverso i Dead Kennedys.
“We are a garage band, we come from garageland”, continuava sempre quella citazione con cui ho aperto. Ed Fakirs Bay sono proprio questo, una band che viene dalla strada e che fa musica per i ragazzi che vengono dalla strada. Non conta la tecnica, ma quello che si ha da dire per fuggire la noia della periferia. They're gonna smash the party.

---
La recensione THE WILDEST POSITION EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-11-26 09:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia