Blowout Vol.1 2015 - Stoner, Metal

Vol.1 precedente precedente

L'Heavy Metal è così, e non si transige.

I Blowout con il loro primo album ci danno la netta sensazione che intendano il metal in un modo solo, senza compromessi e senza sfumature, quello che tutti riconoscono. I Blowout sono una band heavy metal, appunto.
Inutile girarci intorno, se ci dessero da ascoltare “Vol.1” a scatola chiusa, saremmo tutti convinti, dopo i primi secondi di “Cows, Boobs and Cactus”, di stare ascoltando un disco dei Pantera, quelli di "Walk". L’influenza della band texana è evidentissima.

La struttura melodica dei vari pezzi è omogenea e in qualche modo già decisa; i Blowout la eseguono senza fare una piega: basso potente che va a braccetto con la grancassa e chitarre distorte che trainano una voce ruggente al punto giusto. L’unico momento in cui si percepisce una sonorità diversa è durante il solo di chitarra di “The Last Time”, un po' alla Zakk Wylde in versione Pride and Glory, molto piacevole.

Nel complesso è un lavoro tecnicamente lineare e ben svolto. Speriamo che per i Blowout ci sia tempo e modo per produrre qualcosa di nuovo con magari qualche sperimentazione in più nel suono. Intanto le basi sono solide.

---
La recensione Vol.1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-01-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia