Compilation Stonature 3 2003 - Indie, Elettronica, Post-Rock

Stonature 3 precedente precedente

Il concorso ‘Stonature’ ogni anno raccoglie e seleziona una decina di band emergenti siciliane che vogliano farsi conoscere tramite un disco prodotto dalla associazione stessa con le registrazioni del concerto (effettuato in concomitanza con il M.E.I. regionale). Ed ecco quindi il terzo appuntamento, che allinea dieci brani di rock alternativo tra melodie indie e spore di post-rock, noise e quant’altro popoli il sottobosco musicale cresciuto all’ombra dei grandi alberi (statunitensi per lo più) degli ultimi anni ’90 alternativi.

I Mashroom aprono le danze con una traccia (davvero piacevole, sospesa tra l’indie e la Louisville post, con ombre noise qui e lì) che preannuncia grossomodo la cifra musicale dell’intera raccolta. Si prosegue poi piacevolmente tra brani che presentano, nel rispetto del suddetto amalgama sonoro, l’aggiunta di voce e forma canzone a compattare un pugno di tracce. Forse i gruppi che maggiormente si discostano dal canovaccio sono gli Hot Stuff (proponendo un rock che sa più che altro di Marlene Kuntz) gli Alchera, i Marlowe (più melodici e leggermente meno yankee nell’approccio) e soprattutto i Painting Void, che propongono un ascolto molto piacevole e promettente tra suggestioni che spaziano dal post-rock a certo ambient rumoristico. Menzione poi anche per il buon brano degli Iuca Buona, con delle melodie molto orecchiabili.

La qualità della raccolta soddisfa sia nei brani strumentali (forse convenzionali in un certo qual modo, ma piacevoli) che nei brani cantati, nonostante alcune rare e perlopiù trascurabili incertezze.

Quindi direi ai siciliani in ascolto, accusati a volte di disaffezione verso le realtà sotterranee della propria terra e verso i concerti delle band locali, di dare un meritato ascolto a queste band. Chissà che non troviate qualcosa di cui gioire nel presunto grigiore di certe realtà asfittiche.

---
La recensione Stonature 3 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-04-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia