Cantina Sociale Band Ricomincio domani 2004 - Rock, Pop

Immagine non trovata precedente precedente

Recensisco un po’ in ritardo questo cd dei “Cantina Sociale Band”. Ammetto che il nome della formazione poco m’invogliava all’ascolto. Se abbandonarsi ai pregiudizi non è buona cosa è vero però che stavolta il sesto senso m’aveva detto bene.

Sconsiglio caldamente questo cd. Senza alcun rancore sostengo che sia un prodotto inutile e a tratti irritante.

Che il quartetto barese si rifaccia musicalmente a Fossati e alla tradizione cantautorale colta italiana è abbastanza evidente ad un rapido ascolto. Ed è altrettanto evidente che si tratti di gente che suona bene e da molto tempo. Musicisti dalla tecnica ineccepibile e molto affiatati.

Tuttavia i testi decisamente imbarazzanti, l’eccesso di virtuosismo (e basti ascoltare in apertura “io e te”), l’assoluta mancanza di inventiva musicale, la frequentazione assidua di tutti i luoghi comuni del italico paese (pizza mandolino stelle mare cuore amore uomo donna bacio abbraccio e chi ne ha più ne metta) risulterà indigesta anche al più tollerante ascoltatore.

Non capisco bene neanche cosa abbia spinto questa formazione a farsi recensire da un sito dedicato al rock italiano. Se infatti in questo cd certe banalità peninsulari sono benissimo compendiate, di rock non se ne vede proprio l’ombra.

---
La recensione Ricomincio domani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-06-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia