Cadori Il demo degli alberi fuori fuoco 2015 - Alternativo, Alt-country

Il demo degli alberi fuori fuoco precedente precedente

"Pochi ma buoni" sembra essere il concetto dietro questo ep di Cadori. Due soli brani che regalano un'anteprima del prossimo disco del cantautore.

Il primo brano di questo mini-disco, "Cauntri #2" crea già una connessione diretta con "Cauntri #1" presente nel primo disco del cantautore abruzzese, e rende subito comprensibile il perché Cadori, al secolo Giacomo Giunchedi, non abbia resistito a pubblicare questi due brani estromessi dalla tracklist che comporrà il suo secondo album. Sono proprio delle piccole perle che evocano atmosfere fantastiche, impossibili da non condividere con il pubblico.
I due brani sono stati registrati a casa; ciò si percepisce dall'ambiente sporco che ricorda quelle registrazioni che, chi ha suonato in adolescenza lo sa, si facevano al sicuro nella propria cameretta, e anziché inficiare il risultato finale, rende i brani ancora più credibili.
Ma tornando al primo brano, "Cauntri #2", si tratta una deliziosa ballata in punta di dita e racconta di un giovane che immagina ciò che farà d'anziano. In questo brano sono presenti la malinconia del ricordo e la potenza dell'amore che, nonostante, "i troppi drink buttati giù" rimane l'unica cosa che conta. 
"Lungo la strada", secondo brano dell'ep, è invece un vero e proprio gioco stilistico in cui Cadori mette in tavola tutte le sue capacità di chitarrista e compositore. Qui il testo diventa l'accompagnamento per la melodia e non viceversa. Comandano chitarra e campionatore che, insieme, costruiscono un bel pezzo "di sottofondo".
Questo secondo brano, infatti, colpisce meno del primo e sembra essere stato composto per accompagnare delle immagini. 
Nel complesso "Il demo degli alberi fuori fuoco" è un esperimento più che riuscito.
Cadori ha un gusto musicale e una profondità compositiva davvero invidiabili.
Se questi due brani, di tutto rispetto e bellezza, sono stati esclusi dalla tracklist del prossimo disco ci si aspettano grandi cose da quelli che, invece, hanno vinto la partita.  

 

---
La recensione Il demo degli alberi fuori fuoco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia