Paolo Cattaneo nero 2004 - Cantautoriale

nero precedente precedente

Mi pare sempre un buon esercizio, osservando la veste grafica di un disco, tentare di intuirne il contenuto. Magari lasciare che da un nome si sprigionino suggestioni, e tentare di scovare indizi, fra i titoli dei brani. Questo ep - "nero" di nome e di fatto - presenta sul fronte e sul retro della copertina due immagini mosse e sfocate, di difficoltosa decifrazione. Spiccano sul nero con i loro colori elettrici: blu, azzurro, ma soprattutto rosso. Ed infatti fra i titoli ritrovo, in "cuori bourdeax", l'idea d'un rosso 'sanguinante'. Altrove emerge una certa sensibilità sospesa e quasi femminina: "il passo che giustifica il tempo", "in attesa". Così scopro nelle note di copertina che Paolo Cattaneo è coadiuvato da una donna, Lidia Riviera, nella scrittura dei testi. Non penso di forzare troppo l'analogia, se mi convinco di intravedere, in questi cinque brani, una commistione di maschile e femminile tipica trip-hop.

Cattaneo è un musicista e compositore bresciano con all'attivo già un album ("l'anima del cipresso", 1995) e diverse esperienze nel mondo del teatro (cfr. http:www.paolocattaneo.it). Per la registrazione ed il missaggio di questo disco s'è avvalso della collaborazione del chitarrista e produttore austrialiano Hugo Race. Tuttavia, nel caso questa premessa lasciasse immaginare suoni rock o new wave, è opportuno avvertire che qui si tratta di tutt'altro ambito musicale. Piuttosto che nell'Austrialia di Nick Cave, qui ci muoviamo nei docks di Bristol. Fra un container e l'altro ci godiamo un po' di sole pallido. E basta sentire in apertura "il passo che giustifica il tempo" per assaporare la cura prestata da Cattaneo agli arrangiamenti, alle sonorità raffinate e delicate di queste composizioni. Per fare qualche nome italiano, mi vengono in mente gli episodi più ricercati dei conterranei Scisma di "Armstrong" o gli ultimi Tiromancino.

Ovviamente il canone trip-hop - Massive Attack, Portishead e le tante note accoppiate uomo-donna del genere - deve essere stato ben presente al momento di registrare brani come "sono ancora qui", o "cuori bordeaux".

Trovo che i testi leggeri e leopardianamente "vaghi" della Riviera ben si sposino con le felpate sonorità di questo cd. Ho ascoltato il tutto con sommo piacere. Il raffinato packaging impreziosisce di molto il contenuto musicale - da solo basterebbe a fugare ogni dubbio circa la serietà del progetto. Consiglio il disco a tutti agli appassionati del genere.

Ed aggiungo: Paolo cerca etichetta. A buon intenditore poche parole.

---
La recensione nero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-08-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia