B-Blast InsidiosoAscoltoDellaMusica (ep) 2004 - Rock, Noise, Crossover

InsidiosoAscoltoDellaMusica (ep) precedente precedente

L’apertura di questo “InsidiosoAscoltoDellaMusica” dei B-Blast, affidata alla bella “LadyPlastica”, ci presenta nel migliore dei modi la band umbra ed il suo rock crossover dalle sfumature elettroniche. Poco a che vedere con Linea 77 o Rage Against The Machine, dato che la componente metal più pesante è ridimensionata, ed in genere le sonorità sono molto più varie ed ariose, finendo per essere più vicine a certi gruppi classicamente rock che ad altro.

Testi in italiano che non hanno paura di essere comprensibili, influenze tra le più disparate e ottima capacità di scrittura per brani che si mantengono dinamici ed ascoltabili. Il gruppo, nel complesso, riesce a creare un proprio stile personale che risulta estremamente piacevole, vagando tra sentori funky, beat elettronici e nu-metal melodico. Il suono secco e spezzato della batteria crea un tappeto ritmico sul quale si muovono con compatta naturalezza tutti gli altri elementi del gruppo, e la voce riesce a reggere adeguatamente sia i momenti melodici sia quelli più intensi. La somma delle parti si bilancia quindi con maestria tra eclettismo stilistico e radiofonicità.

Il distacco di “InsidiosoAscoltoDellaMusica” dalla media è palese, sicché non fatichiamo a definirlo un ottimo demo che dimostra voglia di cercare sempre nuove vie per un genere che, pur inflazionato, può ancora dare molto.

Dei piccoli Caparezza del crossover? Da scoprire.

---
La recensione InsidiosoAscoltoDellaMusica (ep) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-08-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia