< PRECEDENTE <
album InsidiosoAscoltoDellaMusica (ep) - B-Blast

B-Blast

InsidiosoAscoltoDellaMusica (ep)

2004 - Rock, Noise, Crossover

RECENSIONE
30/08/2004

L’apertura di questo “InsidiosoAscoltoDellaMusica” dei B-Blast, affidata alla bella “LadyPlastica”, ci presenta nel migliore dei modi la band umbra ed il suo rock crossover dalle sfumature elettroniche. Poco a che vedere con Linea 77 o Rage Against The Machine, dato che la componente metal più pesante è ridimensionata, ed in genere le sonorità sono molto più varie ed ariose, finendo per essere più vicine a certi gruppi classicamente rock che ad altro.

Testi in italiano che non hanno paura di essere comprensibili, influenze tra le più disparate e ottima capacità di scrittura per brani che si mantengono dinamici ed ascoltabili. Il gruppo, nel complesso, riesce a creare un proprio stile personale che risulta estremamente piacevole, vagando tra sentori funky, beat elettronici e nu-metal melodico. Il suono secco e spezzato della batteria crea un tappeto ritmico sul quale si muovono con compatta naturalezza tutti gli altri elementi del gruppo, e la voce riesce a reggere adeguatamente sia i momenti melodici sia quelli più intensi. La somma delle parti si bilancia quindi con maestria tra eclettismo stilistico e radiofonicità.

Il distacco di “InsidiosoAscoltoDellaMusica” dalla media è palese, sicché non fatichiamo a definirlo un ottimo demo che dimostra voglia di cercare sempre nuove vie per un genere che, pur inflazionato, può ancora dare molto.

Dei piccoli Caparezza del crossover? Da scoprire.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    > PROSSIMA >